RINNOVO DELLA PATENTE da privato!!! Inizia l'odissea!!!

La mia patente scadrà il 17 maggio. Mi rivolgo a diverse scuole guida e chiedo i prezzi per i rinnovi con medico in sede: dai 100 ai 190 €. Un'esagerazione, alla luce di quello che ho scoperto in seguito... 
Mi informo su internet, Yahoo answers, Google, sito della regione... E scopro che la patente si può rinnovare presso la propria ASL spendendo meno di 50€.
Fantastico! Il sito della regione fornisce tutte le informazioni necessarie ed è persino possibile prenotarsi online... E qui comincia la parte peggiore della storia. Il servizio di prenotazione online non funziona. In effetti non ci sono automatismi. È necessario un discreto sbattimento, che se uno non è abbastanza avvezzo con computer e scanner, rinuncia praticamente subito. 
Si deve scaricare un documento PDF che va compilato a mano, scannerizzato e inviato alla mail della ASL scelta. Un lavoretto che porta via un po' di tempo, ma è fattibile, se non fosse che non serve a nulla... Infatti dall'altra parte non risponde nessuno. Io ho inviato la mail il primo di aprile, ma nonostante i miei solleciti, non ho avuto alcun riscontro... 
A fine aprile cerco il telefono della ASL e chiamo... Centralino automatico, che mi indirizza all'interno dedicato ai rinnovi patente.... Vengo messo in attesa per ben 20 minuti!!! 
Tengo duro e alla fine mi risponde una donna con voce scazzatissima (per la serie: chissenefrega, tanto sono precaria e domani magari mi licenziano) che alla mia domanda riguardo al modulo mandato un mese prima, dice che non serve a nulla e mi richiede ancora tutti i dati e mi fissa l'appuntamento, dicendomi cosa devo portare e cosa devo pagare. 
In sostanza:
1 ora per 4€ di foto 
2 ore per pagare 25 euro di bollettini in posta
2 ore perse per aver tentato di prenotare online 
20 minuti di attesa al telefono
22 giorni di attesa

Ecco cosa è necessario fare per rinnovare la patente "in privato":


  1. consultare il sito della propria regione, sul sito della Regione Lombardia c'è una lista xls da scaricare con l'elenco delle ASL dove è possibile prenotare la visita per rinnovare la patente.
  2. CHIAMARE TELEFONICAMENTE l'ASL, con tanta pazienza otterete la prenotazione.
  3. pagare i seguenti 2 bollettini: 16,00€ sul C/C 4028 per imposta di bollo al dipartimento trasporti terrestri e  9,00€ sul C/C 9001 causale 002 per diritti L 14-67 al dipartimento trasporti terrestri - trovate i bollettini precompilati in posta (o almeno, io sono stato fortunato perché li ho trovati...).
  4. fare 2 foto tessera (se portate gli occhiali, fate la foto SENZA OCCHIALI, potrebbero dirvi che con gli occhiali non "siete riconoscibili"...)
Buona fortuna!!!


Commenti