Ice Bucket challenge: negli USA 15 milioni di Dollari alla ALS Association... E in Italia?

Ormai sono centinaia, in questo periodo, i personaggi più o meno famosi che si fanno versare in testa acqua gelata mista a cubetti di ghiaccio, passando poi il testimone ad altri personaggi dello sport, della musica e pure degli ambiti politici perché facciano la stessa cosa. Il tutto a quanto pare ha un fine: quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e raccogliere fondi a favore della ricerca sulla S.L.A. (Screrosi Amiotrofica Laterale, o "Morbo di Lou Gehrig").



Bene, fino a qui, tanto di cappello. Un'iniziativa simpatica che, se diffusa in modo capillare utilizzando i volti di tanta gente famosa, si diffonde rapidamente e può dare un aiuto concreto alla lotta contro questa malattia.

Tutto ciò è partito dagli Stati Uniti, l'idea è partita per aiutare un'associazione Americana, la ALS Association che grazie a questa iniziativa fino ad ora ha raccolto ben 15 milioni di dollari!
E fino a qui nulla di male. Un'associazione statunitense che d'ora in poi avrà più fondi per tante cose utili, oltre alla ricerca: pubblicità, servizi gratuiti per i disabili, sostegno psicologico e tanto altro.

Ma...
Ovviamente l'iniziativa si è diffusa in modo "virale" ed è giunta, grazie a Youtube, anche in Italia. Infatti è partita una sorta di escalation di sfide di vari personaggi famosi nei confronti di altri. Pausini, Valentino Rossi, Fiorello, Balotelli, Giovanotti (che ha sfidato Renzi e Celentano), e aspettiamoci tanti altri nomi illustri...


La mia domanda è la seguente:
Ora che la sfida è entrata nel vivo anche nel nostro paese, per quale motivo non leggo nessun accenno alle associazioni italiane che lottano valorosamente da anni contro la SLA? Perché non si fanno i nomi di associazioni come la AISLA o la Fondazione Stefano Borgonovo, o Viva La vita?

A mio parere si sta puntando troppo l'obiettivo sulla notizia di questo o quel personaggio che si fa la doccia gelata, ma poco sul VERO SCOPO dell'iniziativa!

A questo link potete trovare gran parte delle associazioni che lottano contro questa ORRIBILE malattia:
http://www.wlavita.org/00_tab/link.html

Condividete e diffondete! I malati di SLA in Italia sono molti e queste associazioni hanno bisogno dell'aiuto di tutti per portare avanti la loro lotta!

Grazie
Isi Serrati


Commenti